Chi siamo
Competenze, strumenti e servizi a sostegno di una sana crescita del mercato della IV Gamma
Unione Italiana Food IV Gamma è il Gruppo che rappresenta le imprese che operano nel settore della IV gamma e producono quindi frutta e verdura fresche, lavate, confezionate e pronte al consumo; le aziende che aderiscono al gruppo rappresentano circa il 70% della produzione nazionale del settore.
Uno dei principali obiettivi del gruppo è quello di promuovere una migliore conoscenza dei prodotti di IV Gamma presso il consumatore finale e sviluppare altri interventi mirati a fornire un valido supporto informativo e propositivo al pubblico degli stakeholder, in primo luogo alle istituzioni nazionali e internazionali deputate alla regolamentazione del mercato.
Il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food si è dato come missione quella di favorire un costante e positivo sviluppo del settore, rafforzando l’immagine e la percezione della IV Gamma consolidando la percezione delle verdure di IV Gamma come prodotti freschi, ad alto valore aggiunto di servizio e pronti per il consumo immediato, con valori nutrizionali parificabili a quelli della Prima Gamma (Fresco non preconfezionato) e con altissimi livelli di igiene.
Aziende associate
Le 8 aziende associate al Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food rappresentano le migliori realtà produttive e commerciali del settore e, complessivamente, coprono circa il 70% della produzione italiana del Fresco confezionato pronto al consumo.
nata nel 1964, ha sede a Bologna
in Italia dal 1986, ha sede a San Paolo d’Argon (BG)
con sede a Manerbio (BS), èl’evoluzione dell’azienda agroalimentare fondata nel 1991 dai fratelli Battagliola
società cooperativa agricola costituita nel 1996, sede a Borgoricco (PD)
fondata nel 2018 e con sede a Cavenago (MB), è la più grande azienda agricola verticale d’Europa
operativa dal 1997, ha sede a Guidonia (Roma)
Cosa sono i prodotti di IV Gamma
Quarta Gamma: si definiscono prodotti ortofrutticoli di Quarta Gamma le verdure e gli ortaggi destinati all’alimentazione umana freschi, confezionati e pronti per il consumo che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a valorizzarli seguendo le buone pratiche di lavorazione articolate nelle seguenti fasi: selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o in sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.
La definizione di “prodotti freschi confezionati e pronti per il consumo” comprende non soltanto gli ortofrutticoli pronti per essere immediatamente consumati, ma anche quelli idonei ad essere immediatamente utilizzati nella preparazione di alimenti da cuocere (es. verdure per minestrone).
Sempre più aziende appartenenti al gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food si stanno specializzando nella produzione e commercializzazione anche delle verdure cotte e ricettate, confezionate e pronte al consumo.